FANDOM

8520481485034950

Herbalife International Ltd. Herbalife International è un'azienda globale operante nel settore alimentare, controllo del peso e della cura della pelle. È stata fondata nel 1980 e conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo. Herbalife riporta vendite nel 2010 pari a 4.3 miliardi di dollari USA, la sede si trova a Los Angeles, California, USA.[1]

L'azienda distribuisce i suoi prodotti in 81 Nazioni (dato febbraio 2012) attraverso un network di circa 2.3 milioni di distributori indipendenti; i distributori indipendenti Herbalife possono ottenere profitto sia dalla vendita diretta dei prodotti che da commissioni addizionali ottenibili attraverso lo schema retributivo denominato "network marketing".[2]

Storia Modifica

Nel febbraio 1980, Mark Reynolds Hughesincominciò a vendere i prodotti originali Herbalife per la perdita di peso direttamente dal baule della sua auto. Hughes ha più volte dichiarato che l'origine dei suoi prodotti e del suo programma è da ricercarsi nella storia di sua madre Joanne, strenuamente impegnata a perdere peso e la cui morte fu attribuita ad un errato dosaggio e ad un non corretto approccio alla perdita di peso. L'obiettivo di Hughes divenne quindi il cambiare in meglio le abitudini alimentari del mondo, una persona alla volta. Tutto cominciò con un frullato proteico per aiutare le persone a controllare il proprio peso - un'idea rivoluzionaria per quei tempi. Oltre ad avviare le persone ad uno stile di vita più salutare, Mark aveva anche l'idea di dare alla gente un'opportunità di un guadagno extra; così strutturò l'azienda secondo un modello di vendita diretta, dando la possibilità alle persone di diventare distributori indipendenti Herbalife e di lavorare sia part-time che full-time.

Adottando il sistema del "network marketing" per la distribuzione e la crescita professionale, l'azienda attirò migliaia di distributori che vendevano i prodotti porta-a-porta od attraverso il passa-parola, senza utilizzare quindi i tradizionali canali distributivi della vendita al dettaglio.

Lo slogan "Vuoi Perdere Peso? Chiedimi Come!" (originariamente "Lose Weight Now, Ask me How") divenne un tema costante di marketing per i distributori, evidenziato su spille, manifestini e poster. I primi metodi di reclutamento includevano seminari in cui i distributori stessi fornivano testimonianze sulla loro esperienza di perdita di peso ottenuta utilizzando le soluzioni Herbalife ed un diploma firmato da Hughes.Nel 1982 Herbalife raggiunse un volume di vendite pari a 2 milioni di dollari U.S. e si estese in Canada.[3]

Nel 1985, il Tribunale della California denunciò l'azienda per dubbia efficacia dei suoi prodotti. L'azienda patteggiò per circa 850.000 USD senza comunque ammettere alcun illecito.[4] Nel 1986 Herbalife divenne un'azienda a partecipazione pubblica quotata al NASDAQ e nel 1986 raggiungeva 1 miliardo USD di volume di vendita annuale.

Mark Hughes morì all'età di 44 anni.[5] L'autopsia eseguita nel Los Angeles County Coroner dichiarò che la morte dell'imprenditore fu causata da una overdose di farmaci. L'azienda continuò comunque la sua crescita nonostante la morte del fondatore e nel 2002 fu acquistata da Whitney and Co LLC e Golden Gate Capital per 685 milioni USD e l'szienda tornò ad essere a capitale privato.[6]

Nell'aprile del 2003 Michael O. Johnson divenne amministratore delegato di Herbalife dopo 17 anni di carriera nella The Walt Disney Company, dove negli ultimi anni coprì il ruolo di presidente della Walt Disney International.[4] Il 16 dicembre 2004, l'azienda ha avuto un'offerta pubblica iniziale al NYSE di 14.500 000 azioni a $ 14/azione. Template:Citazione necessaria. Nell'Agosto 2005 il Dott. Steve Henig divenne Direttore del Centro Medico Scientifico, responsabile per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti. Nel 2008 il Presidente Greg Robert si dimise dopo che fu riportato che non aveva completato gli studi di laurea per l'MBA che aveva invece dichiarato nel suo curriculum.[7]

Herbalife Family Foundation Modifica

Nel 1994ilfondatore Mark Hughes avviò la Herbalife Family Foundation, una fondazione no-profit che si occupa di migliorare le condizioni di vita di bambini con gravi problemi di salute e supportare le loro famiglie fornendogli prodotti nutritivi salutari. Inoltre, la Fondazione Herbalife Family Foundation partecipa spesso in caso di disastri naturali all'opera di sostegno a favore di vittime e soccorritori.[8]

Nel 2005, Herbalife Family Foundation ha introdotto il programma Casa Herbalife per aiutare attraverso la fornitura di prodotti nutritivi salutari diverse strutture di carità a sostegno dell'infanzia. Questo programma per bambini a rischio supporta diverse strutture sia in Italia che in altri Paesi del mondo. Ad oggi si possono contare più di 60 strutture in 6 continenti che sono supportate dal programma Casa Herbalife.

Ci sono due Casa Herbalife operanti in Italia. Una è stato inaugurata nel 2010 con l'Associazione CasaOz Non Profit, che è un centro diurno per i bambini malati e le loro famiglie con sede a Torino, non lontano da un ospedale pediatrico locale. L'altra è iniziata nel 2006 e supporta Villaggio SOS di Roma fornendo un riparo temporaneo per i minori che soffrono di un disagio personale, familiare o sociale.

La Fondazione Herbalife Family Foundation viene supportata da Herbalife Intl. che per statuto devolve annualmente una quota percentuale del fatturato, nonché dai distributori, amici e simpatizzanti attraverso donazioni libere. Herbalife incentiva inoltre i suoi distributori a supportare le strutture del programma Casa Herbalife eventualmente presenti nella loro zona di residenza, attraverso donazioni libere e/o attività di volontariato.

Prodotti Modifica

La gamma di prodotti Herbalife include frullati e snack proteici, integratori nutrizionali, energetici, prodotti per il fitness e per la cura della persona.[9] Il frullato proteico "Formula 1", un sostituto del pasto a base di soia, è il prodotto di punta dell'azienda ed è stato uno dei primi ad essere commercializzato. La gamma include inoltre prodotti per esigenze specifiche per il benessere del sistema cardiaco, digestivi e per la cura della pelle. Alcuni prodotti sono adatti a vegetariani, kosher or halal ed Herbalife fornisce testimonianze ed informazioni da professionisti in salute come parte del marketing dei prodotti. Dalla seconda metà del 2011 sono anche commercializzati prodotti senza glutine.

Secondo il rapporto 2009-10K, molti dei prodotti per il controllo del peso, nutrizionali e cura della persona sono prodotti da aziende di terze parti o prodotti presso i centri di proprietà Herbalife in Cina e Messico. Molti altri sono prodotti invece negli Stabilimenti di Lake Forest, California. Herbalife sta al momento facendo modifiche a Stabilimenti di recente acquisizione in modo da aumentare la quota di prodotti prodotti direttamente.[10]

Nell'ottobre 2010, Herbalife organizzò una cerimonia a Hangsha, Khanh Hoa Province, Viet Nam per celebrare il nuovo polo di estrazione botanica, per ottenere polveri e composti naturali che trovano impiego nei suoi prodotti di nutrizione interna ed esterna. Questo nuovo stabilimento dovrebbe entrare in attività nella seconda metà del 2011 ed acquisterà i generi botanici direttamente dai contadini della provincia di Hunan, della Cina e di altre regioni, eseguirà i processi di estrazione e conversione e fornirà questi semilavorati direttamente ai siti Herbalife situati a Suzhou, Cina and Lake Forest, California, e ad altri terzi produttori nel mondo. Il nuovo stabilimento produrrà estratti da piante di tè, guaranà, camomilla, broccoli e mirtilli tra gli altri che trovano impiego in molti dei suoi prodotti.[11]

Alcuni dei prodotti originali Herbalife per il controllo del peso contenevano ingredienti in America comeMa Huang o Sida cordifolia, due erbe che contengono efedra non efedrina, un controllore dell'appetito. L'utilizzo dell'efedrina fu bloccato nel 2002 dopo che diversi Stati USA vietarono l'uso di sorgenti botaniche di alcaloidi di efedrina negli integratori.[12][13] The U.S. Food and Drug Administration banned supplements containing ephedra in 2004.[14]

Nel 2005 il Ministero della Salute di Israele avviò un'investigazione a carico di Herbalife dopo che a quattro persone che usavano i suoi prodotti furono diagnosticati problemi di fegato.Template:Citazione necessariaI prodotti Herbalife furono accusati di contenere ingredienti tossici come il Qua-qua, il Kompri ed il Kraska. I prodotti vennero analizzati dal laboratorio Bio-Medical Research Design LTD (B.R.D), ad un laboratorio privato negli Stati Uniti ed al laboratorio del Centro Forense di Ricerca di Israele. L'azienda rilasciò un comunicato stampa in cui dichiarò che il Governo Israeliano e gli scienziati che lavorano per Herbalife non erano in grado di stabilire un collegamento tra il prodotto ed i casi di problemi al fegato che si erano manifestati. Ad ogni modo Herbalife ritirò il prodotto che comunque veniva commercializzato solo in Israele.[15] Il comunicato Herbalife SEC 10-Q riporta che anche il Ministero della Salute di Israele non provò una relazione tra il prodotto ed i problemi al fegato. Il Ministero avvisò le persone coinvolte che subirono il danno al fegato di evitare integratori dietetici.[16] Nel 2009 una donna israeliana accusò Herbalife International ed Herbalife Israel, dichiarando che i suoi problemi al fegato si erano manifestati a causa dell'uso di prodotti Herbalife.I[17]

Studi scientifici condotti nel 2007 da dottori della University Hospital di Berna, Svizzera, e la Liver Unit della Hadassah-Hebrew University Medical Center in Israele trovarono una associazione tra il consumo di prodotti a base di erbe come Herbalife e l'epatite.[18][19] In risposta,il Ministero della Salute Spagnolo rialsciò una nota chiedendo di fare attenzione al consumo di prodotti Herbalife.[20] Herbalife ha sempre dichiarato di collaborare pienamente con le autorità spagnole.[21] Questi studi non sono mai stati terminati e non è mai stato dimostrato il collegamento tra i prodotti Herbalife e gli eventuali problemi di fegato.

Il 10 di maggio 2008 un'accusa fu depositata da parte di una donna che lamentava lo sviluppo di problemi legati al malfunzionamento del suo fegato era il risultato di una combinazione di prodotti Herbalife.[22] L'accusa fu avanzata dall'avvocato Christopher Grell, co-fondatore del Dietary Supplement Safety Committee ed associato di Barry Minkow([23]). Il 17 giugno 2008 l'accusa fu estesa ai distributori che fornivano i prodotti alla donna, con Grell che lanciò un sito internet per offrire assistenza a persone che pensavano di essere state danneggiate dai prodotti Herbalife.[24] Nell'Agosto del 2008, Minkow ritrasse tutte le accuse contro Herbalife ed eliminò qualsiasi riferimento all'azienda dal sito.[25]

Modello di business Modifica

Herbalife è un'azienda che utilizza i sistemi di distribuzione denominati multi-level marketing e network marketing. In Italia questa tipologia di distribuzione è equiparata dal punto di vista fiscale e legale alla vendita diretta. Questo modello permette ai distributori di ottenere guadagni sia dalla vendita che da commissioni sulle vendite dei cosiddetti distributori in downline. I supporter di questo modello sostengono che sia un sistema equo e meritocratico per chiunque, mentre i detrattori lo indicano come uno schema piramidaleTemplate:Citazione necessaria e rimproverano l'azienda di non controllare a sufficienza gli abusi che alcuni distributori possono commettere, sebbene Herbalife ha sempre ribadito di curare al massimo la formazione dei propri distributori. Herbalife Italia S.p.A. è iscritta ad organi di tutela del Consumatore come AVEDISCO.

Nel suo report al U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), la dirigenza aziendale ha relazionato riguardo problemi derivanti in passato da una inappropriata pratica del suo modello distributivo e la negativa ricaduta che si è verificata, e quindi il bisogno di mettere in atto contromisure per evitare il ripetersi. La dirigenza aziendale considera come parametro chiave il numero e la ritenzione dei distributori e li monitora costantemente nei suoi report finanziari. Ogni anno i "sales leader" devono riqualificarsi e vengono invece rimossi che non hanno raggiunto i requisiti per mantenere questo status. Il periodo di 12 mesi terminato a febbraio 2011 ha evidenziato una percentuale di riqualificati approssimativa del 48,9% contro un 43% del periodo terminato a febbraio 2009[26]. L'azienda è stata indicata come una delle più redditizie nella Contea di Los Angeles[27]

Nel 2004 è stata risolta una class-action da parte di 8700 distributori sia in attività che non, che accusavano l'azienda di "condurre uno schema a piramide". Sono stati pagati un totale di 6 milioni di dollari USA, ma i difensori non hanno mai ammesso colpevolezza alcuna.

L'azienda Template:Citazione necessaria. È opportuno segnalare che i prodotti Herbalife sono considerati "alimenti" in tutti questi Paesi e non medicinali.Herbalife non commercializza i suoi prodotti come curativi.

Secondo i sostenitori di Herbalife le critiche all'azienda derivano dal fatto che, con i suoi prodotti per il benessere, Herbalife si contrappone agli interessi delle potenti case farmaceutiche e che queste ultime utilizzino talvolta subdoli metodi di vendita, difficili da contestare, a causa degli enormi interessi commerciali in gioco. Herbalife, inoltre, non rientra nello "schema di Ponzi", che descrive un sistema in cui i guadagni derivano esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori, in quanto l'atto d'inserimento di un nuovo distributore non porta alcun guadagno allo sponsor (promotore): nel regolamento aziendale è esplicitamente vietata ed esclusa ogni forma di guadagno derivante dal mero reclutamento.

I venditori non sono tenuti ad avere preparazione in campo medico, infatti, il Distributore Herbalife si limita a vendere il prodotto che dispone di una regolare etichetta a norma di legge che riporta, anche le modalità d'uso. Dunque, non essendo nutrizionisti, nessuno di loro consiglia o prescrive diete. Il piano formativo dei distributori è comunque supportato dalle indicazioni di base erogate dal Dipartimento Medico Scientifico dell'azienda.

Note Modifica

  1. Template:Cita webTemplate:Subscription required
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. 4,0 4,1 "Nobel Prize Winner Didn't Disclose Herbalife Contract" Bloomberg News report
  5. Copage EV. Mark R. Hughes, 44; Founded Nutrition Supplement Concern New York Times, 23 May 2000. Section B, Page 11, Column 5.
  6. Herbalife acquisition completed. (Industry News).(Whitney and Co. and Golden Gate Capital acquire Herbalife International)(Brief Article) | Nutraceuticals World | Find Article...Template:Dead link
  7. Template:Cita web
  8. Template:Cita web
  9. Herbalife Corporate ProfileTemplate:Dead link
  10. 2009 Form 10Khttp://ir.herbalife.com/phoenix.zhtml?c=183888&p=irol-sec
  11. Herbalife launches botanical extraction facility in China
  12. Template:Cita news
  13. Template:Cita news
  14. Template:Cita web
  15. http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:IPqGI9JuA1sJ:ir.herbalife.com/phoenix.zhtml%3Fc%3D183888%26p%3Dirol-newsArticle%26ID%3D815167%26
  16. HERBALIFE LTD. - 10-Q Quarterly Report - 03/31/2005
  17. Israeli woman sues Herbalife, claims products caused liver disease - Haaretz Daily Newspaper | Israel News
  18. Template:Cita web
  19. Template:Cita web
  20. Template:Cita news
  21. Non ci sono prove di collegamento a problemi del fegato.Herbalife Responds to Spain's Ministry of Health Alert
  22. Herbalife Sued for Negligence and Fraud by Victim
  23. Template:Cita web
  24. http://money.cnn.com/news/newsfeeds/articles/prnewswire/200806171030PR_NEWS_USPR_____AQTU079.htmCNN.com
  25. Reuters.com
  26. Template:Cita web
  27. Template:Cita web